Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Questionario prima valutazione donazione gameti

La fecondazione eterologa è una forma di procreazione medicalmente assistita in cui il seme maschile (spermatozoo) o l’ovulo femminile (ovocita) non appartiene a uno dei genitori ma a un donatore esterno alla coppia.

La donazione dei gameti (ovociti e spermatozoi) è gratuita e volontaria. Gli esami e i controlli che devono effettuare donatori e donatrici sono totalmente a carico del Servizio sanitario regionale. I donatori maschi per legge devono avere un’età tra i 18 e i 40 anni, le donatrici tra i 20 e i 35 anni.

Una prima valutazione sull’idoneità alla donazione può essere fatta innanzitutto dalla persona stessa, rispondendo alle semplici domande previste da questo breve questionario.

L’esito del questionario è solo indicativo: per avere una risposta certa sull’idoneità alla donazione è necessario contattare uno dei Centri pubblici di procreazione medicalmente assistita dell’Emilia-Romagna.

In Emilia-Romagna la fecondazione eterologa è gratuita dal 2014 nelle strutture sanitarie pubbliche. Le strutture autorizzate ad effettuarla sono 6: Ospedale Maggiore di Parma, Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, Policlinico di Modena, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, Ospedale di Lugo (Ravenna), Ospedale Cervesi di Cattolica (Rimini).

Per informazioni:
Redazione ER Salute
Email: ersalute@regione.emilia-romagna.it

Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice partecipante per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici partecipante alle risposte all'indagine.